Estate Salentina: 10 Cose da non perdere assolutamente

Leggi e scopri le 10 cose da fare se hai intenzione di trascorrere le tue Vancanze nel Salento soggiornando a Gallipoli

1- Visitare il centro storico di Lecce
Una città affascinante, ricca di storia e tradizione, caratterizzata da un centro storico bello come pochi al mondo. Un trionfo di decorazioni e costruzioni in stile barocco, realizzate con la raffinata pietra leccese, dorata e resistentissima. Il tutto immerso in un'atmosfera unica e suggestiva.

Visitare il centro storico di Lecce - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

2- Assaggiare il pasticciotto
Per la gioia dei golosi, che neppure in vacanza vogliono rinunciare ad un piccolo peccato di gola. Il pasticciotto è un dolce tipico della zona, fatto di pasta frolla e farcito con crema pasticcera. Un goloso ricordo delle vostre vacanze salentine.

Assaggiare il pasticciotto - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

3 - Fare un bagno alle Maldive del Salento
Una tappa obbligatoria per ogni turista che si rispetti a Marina di Pescoluse troverete ad accogliervi una sabbia bianca finissima ed un mare limpido e cristallino. Caratteristiche che hanno fatto appunto guadagnare a questo magico posto, il paragone con la famosa localuità esotica, tanto rinomata proprio per la sua bellezza.

Fare un bagno alle Maldive del Salento - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

4- Partecipare ad una sagra locale
Ne vengono organizzate davvero tante, soprattutto nel mese di agosto. Parliamo delle sagre locali, un trionfo di musica, prelibatezze locali e tanto divertimento. Dovete solo scegliere quella che più vi piace, c'è quella del pesce fritto, della frisa, della melanzana, della carne di cavallo, dell'anguria e tanto altro ancora.

Partecipare ad una sagra locale - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

5- Godersi il panorama dal ponte Ciolo
Si tratta di un ponte panoramico posizionato a Gagliano, all'inizio dell'Adriatica. Vi ritroverete a circa 30 metri d'altezza e di fronte avrete un panorama da mozzare il fiato. Senza troppe difficoltà potrete inoltre sorprendere qualche giovane intento a tuffarsi da questa altezza pazzesca.

Godersi il panorama dal ponte Ciol - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

6- Mangiare una puccia
La puccia con le olive è una delle prelibatezze del forno salentino. Una pagnotta soffice e fragrante, farcita con olive nere. Profumata e genuina, vi sorprenderà con un gusto unico, perfetta per un pasto veloce in spiaggia o per una gustosa merenda. La troverete in ogni forno della zona, anche in numerose varianti.

Mangiare una puccia - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

7- Visitare Santa Maria di Leuca
Tra le città più belle del Salento, Santa Maria di Leuca è sicuramente da non perdere. Se volete osservarla in tutta la sua bellezza, recatevi sull'altura che la sovrasta, dove si trovano il faro ed il santuario. Da qui avrete una visuale fantastica su tutta la costa e il porticciolo, davvero indimenticabile, soprattutto al tramonto.

Visitare Santa Maria di Leuca - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

8- Passeggiare nelle campagne salentine
Imperdibile una bella passeggiata tra i muretti a secco, gli ulivi secolari e la terra rossa del Salento. Degli elementi tipici che da sempre rendono questo luogo molto affascinante e un po' selvaggio, coinvolgendo il visitatore attraverso bellezze naturali e suggestioni uniche.

Passeggiare nelle campagne salentine - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

9- Ballare al Riobò
Una notte di divertimento sfrenato è d'obbligo. Il Riobò rappresenta uno dei luoghi principali per quanto riguarda la movida salentina. Vi regalerà una notte di balli spensierati sotto le stelle, di fronte ad un mare meraviglioso.

Ballare al Riobò - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente

10- Ballare la pizzica
Il suono per eccellenza di queste terre, dal ritmo irresistibile e coinvolgente. Potrete ballare la pizzica nelle varie feste che vengono organizzate in ogni angolo del Salento durante tutto il periodo estivo, lasciandovi trascinare da una vitalità unica, tipicamente salentina.

Ballare la pizzica - Estate salento: 10 Cose da non perdere assolutamente